mercoledì 5 marzo 2014

Io amo..


Oggi sono off dal lavoro e il sole splende, sono di ottimo umore e ho deciso di scrivere qualcosa che parlasse di quello che amo fare nelle "mie due" -concedetemelo- città.

Tra le cose che amo fare a Genova c'è sicuramente - in giornate limpide come credo oggi- prendermi la granita "siciliana" da Don Paolo (de me e amici rinominato "Don Pablo") in Spianata Castelletto arrivandoci con l'ascensore che si prende in Piazza Portello sedermi, guardare, respirare e assaporare.

L'Ascensore di Castelletto è magico e fermo nel tempo, uno dei pochi esempi di Liberty ben riuscito nella città di Genova, cosi diffidente (ma guarda un pò) a questo stile leggero e moderno al quale preferiva l'esuberanza rassicurante dell'eccletismo storico.

Entri nell'ascensore che sei in mezzo alla città e arrivi li, in Spianata, uno dei posti che ho più nel cuore da sempre. Punto panoramico della Superba. Della Genova che mi piace ricordare e raccontare: quella dei tetti di diversa altezza, misura e colore, dei campanili grigi, del porto, della Lanterna e del MARE, esteso e brillante.

Li ogni pensiero svanisce. Respiri il mare, assapori la granita più buona che ci sia e tutto passa. In un attimo.



A Milano ho, per ovvie ragioni, meno luoghi del cuore ma c'è una cosa che amo fare. Entrare in Triennale.

La Triennale di Milano, nella quale ho avuto anche l'onore (per troppo poco) di lavorare, è un luogo storico e un centro di eventi culturali interessanti e di mostre - quasi mai- banali.
E' inoltre la sede del Museo del Design.
C'è anche un bellissimo cafè che si affaccia sul "giardino" che confina con il ben noto Parco Sempione nel quale si possono assaporare ottime portate e caffè gustosi. Non è economico, ma ogni tanto vale la spesa, soprattutto perchè si sta comodamente seduti su veri e propri pezzi di Design.

Io ho la Triennale nel cuore. Un pò perchè l'ho ovviamente studiata e approfondita per la mia tesi di laurea, un pò perchè li ho sempre passato bellissimi momenti e visto interessantissime mostre.

E'un posto speciale che tengo tutto per me. Nel quale vado spesso anche da sola, per non pensare, e stare bene.


 Spero con queste parole di aver reso "onore" a questi due luoghi tanto diversi tra loro quanto amati.

Buonpomeriggio Gente!

Per info su Don Paolo: https://plus.google.com/105895249824793580378/about?gl=it&hl=it

Per info su Triennale DesignCafè & Restaurant: http://www.triennale.org/it/visita/designcaferestaurant#.Uxc1Mz95NEI

Nessun commento:

Posta un commento