lunedì 24 marzo 2014

Oggi ti cucino: la mia versione della "Torta Paesana"

In questi giorni ho poltrito e un po' abbandonato il mio neonato blog. La Primavera, la casa, il lavoro..auz però eccomi con un nuovo scritto che racconta una ricetta lombarda che ama molto mio marito: la Torta Paesana!
Questa torta è tipica della zona di Monza e Brianza, terra natale del più volte citato marito. Si tratta di un dolce estramamente povero ma buonissimo. Io ho rivisitato la ricetta che troverete qui in originale, solo perchè (come al solito) non avevo tutti gli ingredienti indicati, ma il risultato è stato ottimo.
E' ideale per la colazione, per la merenda e come dessert informale per una cena tra amici. Noi ne siamo ghiotti. E'facile, economica e veloce!




INGREDIENTI:

-300 gr di pane raffermo
-1L di latte parz.scremato
-120gr di amaretti
-100gr di pinoli
-100gr di cioccolato fondente 70%
-2 uova
-120gr di zucchero di canna
-Zucchero a velo q.b.


Si comincia tagliando a cubotti il pane raffermo, mettendolo in una terrina capiente e ricoprendolo di latte caldo. Si copre il tutto con un piatto e si aspettano circa 3/4 ore.
Trascorso il tempo necessario tritare nel mixer amaretti e cioccolato. Unire il trito al "pastone" di pane. Aggiungere poi le uova, lo zucchero di canna e i pinoli. Amalgamare energicamente il tutto. Versare in uno stampo ricoperto di carta da forno l'impasto, livellando lo spessore a piacere.
Cuocere in forno preriscaldato a 190 gradi per circa 60 minuti.
Una volta raffreddata cospargere di zucchero a velo e bon appetit!

PS. Questa mia versione è priva di uvetta perchè al marito non piace, ma è buonissima anche con.







Nessun commento:

Posta un commento