mercoledì 22 luglio 2015

#thesummerismagic. Come preparare il miglior minestrone genovese del mondo (credici!)

Questa mia estate quasi al 100% ligure mi carica oltre che di sole e mare, di sapori..e di sapori che mi ricordano l'infanzia. Principe di questa prima parte della mia estate, e della me bambina, è sicuramente il minestrone genovese: freschissimo fatto con le verdure migliori, il pesto e un bel po'di bricchetti. Mangiato tiepido (vista la calura) è un tripudio di colori e un tocca sana multivitaminico. Da piccola era uno dei miei piatti preferiti e ora è uno dei miei comfort food del cuore: caldo d'inverno per scaldarsi nelle fredde sere milanesi e tiepido o addiritura freddo in estate per fare il carico di fibre e vitamine. Qui di seguito la mia ricetta personale che varia sempre in base alle verdure che trovo. 

MINESTRONE GENOVESE di FABY



300 gr di fagiolini verdi
4 patate 
una manciata di fagioli freschi
3/4 zucchine (in alternativa della zucca)
3/4 carote
1 porro (o una cipolla bianca)
una manciata di bietole (in alternativa del cavolo cappuccio o spinaci se piacciono anche tutte insieme)
qualche pomodorino ben maturo
aromi
olio e.v.o.
sale q.b.
250 gr di bricchetti (in alternativa si possono usare dei "ditalini rigati")

Il grosso del lavoro riguarda sicuramente la pulizia e la preparazione della verdura che va ben lavata e tagliata a "tocchetti" (come si dice qui da noi). Mettere tutte le verdure assieme ai fagioli in una pentola alta e versarci 2 L d'acqua. Salare e far bollire a fuoco piuttosto basso per due ore circa (i tempi si dimezzano con la mitica pentola a pressione!). Una volta pronto il minestrone buttare la pasta (se il brodo si fosse troppo consumato, allungare con acqua calda) e farla cuocere al dente. Una volta cotta la pasta, levare la pentola dal fuoco, aggiungere il pesto e mescolare.. Servire con generosa dose di parmigiano grattuggiato. 
Per esperienza..se dovesse avanzare: il giorno dopo è ancora più buono!

PS. Confesso che spesso in inverno..uso la busta surgelata!!!!!!!Della Valle degli Orti però!


2 commenti:

  1. Sembra facile, buono e sano!
    Creo que lo voy a intentar!
    Felicidades Bonita! :)

    RispondiElimina