lunedì 23 maggio 2016

Un weekend maschile, agreste e di puro amore

Quello che ho appena trascorso è stato un weekend intenso, sola tra uomini, immersa nella tranquillità della Brianza. Già la Brianza, terra natia del mio foresto marito. Un posto tranquillo, ricco di verde e di silenzio. Quel silenzio che manca tanto in città. Milano ultimamente mi va stretta stretta. Mi manca quell'abitudine all'umanità che caratterizza le piccole città come quella in cui sono cresciuta. Mi manca molto il contatto, la vita di quartiere, la calma e le persone semplici. E la Brianza, che è tutto questo al cubo, mi ha un pò ricaricata. Poi tutto quel verde e l'aria fresca hanno fatto bene un pò a tutti, soprattutto al nostro babychicco, che ha corso come un matto sui prati scalzo e felice, ha raccolto un sacco di margherite e ha giocato senza sosta a palla con il nonno e il suo papà. Che bimbo fortunato.
Tranquilli non sto tradendo il mio amato mare con la vita agreste, ma ecco sto iniziando ad apprezzarla. Il silenzio della sera, i tramonti limpidi, la tranquillità..sono cose che ricaricano, no? Forse sto invecchiando o semplicemente divento più consapevole di molte cose che già sapevo.
Da piccola sognavo di avere una casetta con le scale, un giardino con l'orto e un cane. Perchè anche se sono cresciuta in città ho sempre avuto la campagna nel cuore e alle spalle. I miei zii hanno tutti l'orto e lo coltivano sapientemente. A Genova è così la campagna è dietro di te, davanti il mare e dietro sempre il verde delle montagne, come a ricordarti che sono li a proteggerti dal cemento e dallo stress.
Qui in terra padana è tutto geograficamente diverso ma angoli felici ce ne sono e per noi la Brianza è la via di fuga più comoda quando il verde del parco in mezzo alla città non ti basta più.
Per chi come noi avesse voglia di fuggire un pò consiglio una visita in risciò al Parco di Monza noi ci siamo divertiti tantissimo e poi perchè non avventurarsi nella wild Brianza in cerca di un buon agriturismo?
Consiglio vivamente il ristorante "le Terrazze di Montevecchia" ottimo cibo (che fa deconcentrare sui modi un pò rudi del personale) e l'Agriturismo Tenuta Valcurone il servizio è un pò lento ma ottimo anche questo.






Buonavventura per chi volesse ;-)

PS dei Brianzoli a confronto..parlerò più avanti :-)